Strumenti del condominio

Strumenti di gestione ed attuazione del condominio

Strumenti di gestione ed attuazione del condominio

Strumenti di gestione ed attuazione del condominio

Confronta gratuitamente l’offerta di gestione con quella del tuo condominio! Puoi portarla in assemblea e nominare Italia Amministrazioni

Come già detto, tutta la dottrina condominiale è contenuta all’interno del codice civile.

Nello specifico, il codice prevede due specifici strumenti che consentono di attuare l’istituto condominiale.  

Gli strumenti del condominio

Gli strumenti del condominio sono:

 

Strumenti del condominio.

Regolamento di condominio: uno degli strumenti del condominio, previsto dal codice civile, è il regolamento di condominio. 
 
Il regolamento di condominio è lo statuto fondamentale dell’edificio che statuisce l’utilizzo ed il godimento delle cose comuni, la ripartizione delle spese condominiali, la conservazione, la cura ed il decoro dello stesso nonché la sua custodia e le modalità gestionali del condominio.
 
Il regolamento di condominio è disciplinato dagli articoli:

Tabelle millesimali: uno degli strumenti del condominio, previsto dal codice civile, sono le tabelle millesimali.

Le tabelle millesimali, ai sensi della legge italiana, rappresentano le quote di proprietà nel condominio, espresso come rapporto fra il valore di ciascuna unità e il valore dell’intero edificio, fatto uguale a 1.000 ma il valore complessivo potrebbe anche essere rappresentato con un numero diverso da 1.000.

Gli articoli 1118 e 1123 del Codice Civile Italiano disciplinano la misura, rispettivamente, del diritto e dell’onere di contribuzione di ciascun condomino, stabilendo che questa sia proporzionale al valore del piano o della porzione di piano (unità immobiliare).

Le disposizioni di attuazione del codice civile (all’art. 68) prevedono che esso debba contenere il valore di ciascun piano o porzione di piano e che i valori stessi debbano essere espressi in apposita tabella allegata al regolamento di condominio.

La tabella millesimale è, pertanto, costituita da una tabella sintetica, nella quale sono riportati i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari; i valori rilevano sia per quanto riguarda il voto in assemblea, sia per quanto riguarda il contributo alle spese.

I valori rilevano altresì le validità e i vari quorum costitutivi e deliberativi delle assemblee, come previsto dall’art. 1136 c.c. che specifica le maggioranze.

Le tabelle millesimali del condominio sono disciplinate dagli articoli:

 

Dott. Piero Antonio Esposito  

 

Per maggiori approfondimenti, proponiamo Libri e Manuali oppure Bibliografia.  

Confronta gratuitamente l’offerta di gestione con quella del tuo condominio! Puoi portarla in assemblea e nominare Italia Amministrazioni